martedì 7 maggio 2013

Compilando un settetrenta

Messaggio all'Agenzia delle Entrate: quando faccio acquisti in farmacia mi chiedete il codice fiscale. Lo scontrino deve essere parlante, dichiarare senza ombra di dubbio tipologia dell'acquisto, identità dell'acquirente, detraibilità, deve persino far trapelare ipotesi di patologie. Non voglio pensare che tutte queste preziose informazioni vadano sprecate, al giorno d'oggi sono oro, lo sapete perfino voi, sono sicuro che le stipate da qualche parte, su un database in qualche server lontano.
Ebbene, mi dite perché cazzo ad ogni maggio devo ritirare fuori dai cassetti scontrini accartocciati e sbiaditi, devo tentare di leggerli con una lente d'ingrandimento in una mano e un prontuario nell'altra stando attento a sommare solo i farmaci detraibili che altrimenti poi mi fate l'accertamento, poi devo fare le fotocopie di tutto per il CAF e riempire a mano le caselle su un modello 730 che ha l'unico fottuto scopo di comunicarvi informazioni che già avete?
Un cordiale saluto.

6 commenti:

  1. Non me ne intendo ma azzardo un'ipotesi: come fa il fisco a sapere che ciò che tu hai comprato era detraibile per te? Che avevi la ricetta, o, che so, una paricolare esenzione per malattia o condizione?

    RispondiElimina
  2. Non serve ricetta per la detraibilità, quella serve per poter acquistare alcuni medicinali. Poi serve un certo status (basso reddito o altro) per l'esenzione dal ticket, ossia non paga il farmaco. Se non se ne intende...

    RispondiElimina
  3. Ha ragione, scusi. Ma sa come sono quelli che commentano sui blog, no?

    RispondiElimina
  4. Però adesso mi sono informato (ho parlato con mia moglie). Sembra che la vera ragione della doppia registrazione risieda nel fatto che il fisco ci conta parecchio sulla probabilità che molti di noi si dimentichino di fare quell'oscuro lavoro di scontrini che lei ha affrontato ieri sera. Diertologia muliebre? Bah?

    RispondiElimina
  5. Appoggio l'ipotesi della saggia moglie di Pdb

    RispondiElimina
  6. Anonimo15/5/13

    O anche sulla probabilità che venga per errore portato in detrazione un non-farmaco (parafarmaco, integratore, ecc).
    Diciamo che - per usare una metafora calcistica - il fisco così ha due risultati utili su tre...
    Br1

    RispondiElimina