lunedì 22 novembre 2010

Segnalazione video

Vorrei segnalare alla mia folta platea un programma televisivo che ho visto ultimamente e che svetta prepotentemente tra le varie offerte della tv italiana pubblica e non. Senz'altro qualcuno dei miei lettori starà pensando "ecco che parla di report", qualche altro dirà "ora ci propina saviano e fazio", qualche altro ancora... vabbè lasciamo perdere sennò ci dilunghiamo troppo.
Sabato sera su raitre c'è "e se domani", programma di varia scientificità condotto da Alex Zanardi. E' davvero un programma peculiare per essere proposto sabato in prima serata, seppur su raitre. Argomenti tipo: ricerca sulle staminali embrionali, vita ad impatto zero, caducità dei supporti di memoria, ultime ricerche sulla plastica biodegradabile... Non ci sono ospiti famosi, può capitare che il più vip di tutti sia Mauro Pelaschier, timoniere di Azzurra nell'83; in maggioranza sono professori universitari titolatissimi a discutere degli argomenti in scaletta ma sconosciuti ai più. Gli argomenti sono interessanti e affrontati con snellezza e obbiettività, senza pedanteria. E poi il conduttore. All'inizio non si capisce cosa ci faccia lì, non è un volto noto, qualcuno ne ricorda appena il nome collegandolo ad uno spettacolare incidente in pista, ha un evidente difetto di pronuncia, sta in piedi appoggiato ad un bastone (ha entrambe le gambe amputate sopra al ginocchio e indossa le protesi), non è nemmeno particolarmente bello. Però ha un sorriso vero e familiare e crede in quello che dice.
Il programma fila via liscio ed accattivante, si fa seguire con interesse senza raccontare di ufo o di presunti miracoli, come altre trasmissioni pseudo scientifiche hanno necessità di fare (per chi non capisse il velato riferimento parlo di quella schifezza di voyager).
Un programma così mancava proprio, ed è fatto davvero bene, lo consiglio a tutti i miei numerosi fans (il plurale sono sicuro di potermelo permettere, e l'aggettivo numerosi anche).

1 commento:

  1. Anonimo8/11/11

    Commenti:
    #1 23 Novembre 2010 - 00:15

    Sabato sera oramai è passato; e sabato prossimo, e, a pensarci bene anche i due sabati seguenti, ho già degli impegni per la sera. In più mia moglie, oltre a tenermi la vita impegnata peggio che se fossi un tronista, ha il completo controllo del telecomando che tiene intrappolato nelle mani sclerotizzate nel rictus di un sonno pre-mortale, e rifugge, anche dormendo, da qualsiasi programma che possa insegnarti qualcosa. Mi dispiace signor Tacchino, ma temo che stavolta la sua segnalazione cadrà nel vuoto. Pdb
    utente anonimo
    #2 23 Novembre 2010 - 12:49

    cazzarola, ma con un post così, come faccio ad utilizzare i commenti già pronti????

    comunque informa l'altro lettore che esistono i videoregistratori.

    p.s. così però si capisce troppo che sei uno sfigato che il sabato lo passi davanti alla tv!!! mi spieghi come farai ad attrarre lettori su questo post?
    utente anonimo

    RispondiElimina