mercoledì 20 luglio 2011

Vinicio il marinaio

Eccomi di nuovo a consigliarvi la musica che vale la pena ascoltare. Stavolta vi chiedo di abbandonare il solito Vasco che già da qualche decennio ci sta trapanando i cabasisi con le sue frasi mozze da tardone strafatto e di procurarvi in qualche modo l'ultimo disco di Vinicio Capossela, "Profeti, Marinai e Balene".
Il disco non è di quelli che lo fischietti al primo passaggio, anche se billy budd è da stamattina che non mi esce dalla ghiandola pineale; ce ne vogliono parecchi di ascolti, e devono essere attenti e meditati, unico modo per cogliere tutta la ricchezza dei venti piccoli pezzi teatrali che ospita. L'effetto è di teletrasporto immediato a bordo di una baleniera melvilliana: senti subito il puzzo di sangue di cetaceo rappreso, le gambe e lo stomaco ti cedono come nel bel mezzo di una tempesta, sottocoperta tra l'aria malsana e densa scorgi nell'oscurità le amache che avvolgono i corpi dei marinai, la sera borbotti sul ponte aspettando con l'equipaggio l'ora del grog, intoni con loro canti sguaiati e parli delle puttane del porto, di notte se sei fortunato odi in lontananza il canto delle sirene. All'alba ancora balli maschili e sguaiati sul ponte, eppoi l'incubo del Leviatano biblico, il vagabondaggio di Ulisse, le moìne e le cosce di Calipso, e su tutto Acab e la sua ossessione, e l'Oceano a sommergere vomito e vita.
Se sopravvivete all'esperienza vi accorgerete che è un disco denso come la pece da calafataggio.
Vinicio approccia i pezzi in maniera teatrale come farebbe Tom Waits, la voglia di palcoscenico traspare in tutte le inflessioni, le musiche a volte sono solo accompagnamento alla prosa ma sempre accuratissime e perfette nel loro ruolo.
Un disco da avere a tutti i costi. Ma non prima di aver rispolverato con cura la vostra vecchia edizione di Moby Dick.

1 commento:

  1. Anonimo9/11/11

    #1 21 Luglio 2011 - 00:28

    D'ora in poi ti chiamerò Ismaele. Pdb
    utente anonimo
    #2 21 Luglio 2011 - 12:48

    Sig. Tacchino, la persona di cui parla è un artista di cui sono profondamente innamorata. Ma proprio proprio innamorata! Anzi popo popo....
    rigorosamenterosso

    RispondiElimina