venerdì 8 giugno 2012

Incontro a sorpresa


Un giunto cardanico, per chi avesse dubbi

L'appuntamento mattutino col meccanico diventa gioco forza periodico quando possiedi un auto di 13 anni e quasi altrettante decine di migliaia di km sui giunti cardanici; una volta tocca alla distribuzione, quella dopo al gruppo bobine, poi al filtro della benzina. Stamattina, di ritorno dall'officina, la deviazione dal solito percorso casa ufficio mi costringe a passare in zona scuola della settenne in un orario inconsueto, proprio mentre l'intera classe in ordinata fila per due transuma dall'edificio scolastico alla vicina palestra convenzionata per l'ora di ginnastica.
Affianco la colonna bimbesca alla guida del mio scooter e vengo subito riconosciuto da BS e da BM, prime della fila, che spesso stazionano a casa del tacchino indugiando in attività ludiche. "Guarda", dicono all'unisono, "è il papà di V", e accompagnano l'entusiasmo con un ampio saluto della mano. Io ricambio il saluto e cerco mia figlia con lo sguardo. V è tre file più indietro, forse distratta, forse nemmeno troppo, "Ehi V, c'è il tuo papà", fanno le compagne, e V allora, costretta all'attenzione, accenna un saluto incerto, con il gomito ben attaccato al fianco e chiudendo l'angolo dell'avambraccio in un ampiezza intorno ai 120°, insomma, poca roba, e qualche occhiata obliqua accompagnata da un non sorriso smozzicato.
L'insieme gestuale voleva chiaramente dire: "Ok, pa', ciao, ma ora vai al lavoro, ci vediamo stasera, questo e il mio mondo e non sono consentite invasioni".

9 commenti:

  1. Mmmm... BS, questo nome non mi è nuovo, se non ricordo male non è la prima volta che causa dei crucci alla piccola V.
    Urge acquistare nuova vettura per evitare il ripetersi di situazioni imbarazzanti. E si dà anche una bella spinta al Pil

    RispondiElimina
  2. sì, ma a spese mie. per per il pil può aspettare.

    RispondiElimina
  3. lo so che non c'entra niente, ma consiglio a chiunque passi da queste parti il post di Amedeo Balbi su Keplero, trovate il link qui a destra.

    RispondiElimina
  4. in realta e sul Post, ma ci arrivate comunque.

    RispondiElimina
  5. ...e maree umane si riversarono sullo sventurato Balbi. :)

    RispondiElimina
  6. in realtà siamo d'accordo, io li mando là, lui li manda qua. lo trova un accordo asimmetrico?

    RispondiElimina
  7. Conosco simmetrie che funzionano meglio.

    RispondiElimina
  8. Felix10/6/12

    Vedi quanto sono le diverse le psicologie umane? Tu hai pensato all'invasione del suo mondo, io avrei pensato al fatto che si era vergognata di me... O del "mio" scooter.... Sono un insicuro, lo riconosco.

    RispondiElimina
  9. Il modo delle settenni, è sicuramente più chiuso di quello delle cinquenni che, ancora ti abbracciano quando ti vedono, genitrice orgogliosa, nei loro ambienti. La cosa buffa è la ciclicità di questo processo: pubertà e giovinezza ne sono l'apice (guai a farsi vedere con mamma e papà), ma con la maturità si iniziano a ricercare i genitori che, quando diventano nonni, sono addirittura costretti a nascondersi dalle insidie dei figli disperatamente alla ricerca di un aiuto... toccherà pure a noi. Per il momento suggerirei di stare alla larga dalle "zone" a rischio.

    RispondiElimina