mercoledì 14 novembre 2012

Carnevale della Matematica #55: Sorprese Matematiche

Cari pennuti, vi segnalo il carnevale della Matematica numero 55, ospitato per questa edizione da Maddmaths.
Il vostro tacchino, fino ad ora famelico lettore di tutte le edizioni passate, stavolta, non si sa come, è riuscito ad infilarsi tra gli invitati. Ghiotto com'è di tartine al salmone pensava di farne una scorpacciata a spese di chi fa gli onori di casa, poi ha capito che si trattava di una festa virtuale, con tartine virtuali, che sanno di polimeri e silicio.
Interessante quanto subdola la tecnica utilizzata per scroccare l'invito: ha recuperato un vecchio post di quasi un anno addietro, lo ha camuffato per nascondere per quanto possibile le banalità, gli ha appioppato un titolo che lo facesse sembrare in tema e lo ha proposto pensando che nessuno lo leggesse (del resto era la stessa tecnica che aveva funzionato così bene per la tesi di laurea, perché non riprovarci). Stavolta invece qualcuno ha letto (a proposito, il post è questo). Il pennuto ha provato a fuggire ma le porte ormai erano chiuse e i giochi fatti.
Gli altri contributi sono meravigliosi, non perdeteveli.


5 commenti:

  1. Mitico! Il Tacchino si fa strada nel mare magnum del web di qualità. E non si butti giù, anche nel sapersi riciclare ci vuole un certo stile.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tacchino, in realtà devi sapere che nel Carnevale siamo un po' tutti imbucati. Se pensavi che sapessi veramente cosa sono i numeri di Kaprekar, avresti dovuto vedermi dieci minuti prima di postare, mentre consultavo freneticamente Wikipedia. Quello che veramente accomuna i partecipanti al Carnevale è l'entusiasmo di esserci e soprattutto una sorta di strana fratellanza tra persone che non si sono quasi mai viste di persona. Come direbbe .mau.: qui siamo tutti amichetti. Insomma, finché riuscirai a mettere qualche parola matematica nei tuoi post, fosse anche il seno di una gentile fanciulla (ma che sia iperbolico, mi raccomando), sarai sempre il benvenuto. :-D. r

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti il clima amichevole e di voglia di esserci pervade sia la tua ricca presentazione che i singoli contributi.
      E complimenti per la fantastica edizione 55.

      Elimina
  3. Proprio oggi un collega ha provato a convincermi che applicando uno sconto percentuale ad un prezzo comprensivo di Iva avrei ottenuto un risultato diverso rispetto all'applicazione dello stesso sconto sul prezzo al netto e poi alla successiva somma dell'Iva.
    Se non fosse bastato un semplice esempio numerico a convincerlo, come rinforzo avrei potuto mostrare la mia nuova tessera di partecipante ad un Carnevale della Matematica.
    Vantaggi di appartenere ad una lobby potente...

    RispondiElimina
  4. In ogni caso nulla sfugge alla potente setta dei Carnevalisti della Matematica, che ti avevano da tempo attenzionato con pedinamenti, controlli, cimici e spie tacchine compiacenti.

    RispondiElimina