venerdì 17 dicembre 2010

La prova provata (o quasi)

Riunione noiosa che si protrae oltremodo senza risultati di sorta con un susseguirsi di interventi logorroici e inconcludenti. Come occupo il tempo? Ho un liscio e intonso foglio bianco davanti a me, lo rigiro fra le mani e lo piego una volta. Poi due. Poi tre. Mi viene in mente qualcosa che ho letto, se si piega un foglio di carta tot volte lo spessore che ne risulta basterebbe a riempire la distanza tra la terra e la luna e mi ricordo che il tot era davvero basso. Quanto? Voglio provare io stesso. Piego il foglio quattro, poi cinque volte. Ho raggiunto lo spessore di mezzo centimetro (misurato poi con sufficiente cura). Non ce la faccio a piegarlo sei volte ma posso presumere si arrivi a circa un centimetro. Torno al mio pc e butto giù qualche formula. Scopro facilmente che il foglio è spesso circa 0,016 cm, e che se lo piegassi 12 volte supererei i 60 cm (0,016*2^16). Cerco la distanza media terra luna, scopro che è di circa 384.400 km. Quasi la raggiungerei con 41 piegature, la supererei di molto con 42. Ma ora ho il foglio excel pronto, posso divertirmi ancora un po'. Milano Roma con 32 piegature, il Monte Bianco con 25, una palazzina di tre piani con 16 piegature, l'altezza di un bimbo con 13, un libro bello grosso con 9...
Potenza dei numeri.

1 commento:

  1. Anonimo16/11/11

    Commenti:
    #1 18 Dicembre 2010 - 00:28

    Ma che cazzo di riunioni fate con un foglio bianco davanti? Scrittura creativa? E, giusto per curiosità come l'hai misurato lo spessore di UN foglio? E poi mi chiedo: se piegando 41 volte un foglio ( dividendo 41 volte per due la sua superficie) se da un lato avremmo quello spessore smisurato di cui parlavi, dall'altro che superridicola superficie avremmo? Non si farebbe prima allora a stirarlo (come con un matterello) a dismisura assecondando la sua natura di foglio? E comunque tra tanti sistemi non mi sembra questo il più pratico per raggiungere la luna. Pdb
    utente anonimo
    #2 18 Dicembre 2010 - 10:49

    Ho misurato il mezzo centimetro di un foglio piegato cinque volte, allo spessore di UN (il maiuscolo è tuo) foglio ci sono arrivato a ritroso. Catene ordinate.
    aaqui
    #3 19 Dicembre 2010 - 00:28

    L'hai misurato con un calibro? Perché mi sembra un po' troppo preciso dire 0,016 sulla base di una misurazione fatta con un normale righello. Forse sarebbe stato meglio misurare una risma (già... e poi che risma? 80gr/mq?) e poi dividere per 500. Insomma questa cosa della distanza terra-luna mi sembra piuttosto seria. Non dovresti prenderla sottogamba! Commenti come questo sono ciò che ci si deve aspettare quando si ha un blog. Sei sicuro di volerne uno? Pdb (quello sulle catene era un messaggio sadomaso in codice?)
    utente anonimo
    #4 19 Dicembre 2010 - 11:29

    E' un riferimento alla struttura dei nostri DNA, niente altro che catene ordinate di quattro basi azotate, adenina, guanina, citosina e timina. Cosa c'è di più importante da inserire in un blog? aaqui
    aaqui
    #5 21 Dicembre 2010 - 13:42

    Io dico che devi stare mooolto attento agli adolescenti che leggono questo blog. A loro non gliene frega nulla di arrivare sulla luna, ma tuttavia potrebbero avere la tentazione di allungare altro.... E se ora ti ritrovassi sulla coscienza qualche ragazzino che tenta di piegarsi il c..o. , si insomma il p...o, cioè l'u....o, insomma il COSO nel maldestro tentativo di raggiungere lunghezze inusitate? ...
    Devi spiegarlo che assolutamente NON va fatto.... ragazzi, son tutte cazzate (in senso letterale): si allarga, ma non si allunga!!!!

    utente anonimo
    #6 18 Aprile 2011 - 10:15

    ....Sò regazzi.....
    rigorosamenterosso

    RispondiElimina