giovedì 22 aprile 2010

L'odore di Edimburgo

L'odore di Edimburgo. L'ho individuato lì per la prima volta, passeggiando per le vie del centro di Edimburgo durante l'inter rail del '93 (o del '94?) con AR. Una specie di fragranza di tostato, come caffè, o orzo, ma non esattamente. Forse torba, sicuramente un profumo che si scatena con il tempo umido, ogni volta che l'ho sentito piovigginava o aveva smesso da poco. Giorni fa, passando con lo scooter su via dei Colli Portuensi l'ho sentito di nuovo, fragrante e pieno. Mi sono fermato, sono sceso, mi sono guardato in giro e ho chiesto al corniciaio all'angolo se ci fossero torrefazioni in zona: niente, e quell'odore non l'aveva mai sentito, anzi, non lo sentiva nemmeno ora.
E' stata la volta che mi sono sentito più vicino alla soluzione dell'enigma, ma non ho raccolto nessun elemento in più.

Nessun commento:

Posta un commento