giovedì 29 aprile 2010

Sondaggio

Ho letto da qualche parte che secondo un recente sondaggio più della metà degli americani crede che il mondo sia stato creato in 6 giorni, proprio come racconta la Bibbia e che la Terra non ha più di 5 o 6 mila anni.
Voi capite, stiamo parlando degli americani, il popolo che, perlomeno dal punto di vista tecnologico e culturale, è ai vertici di questo mondo!
Non so se noi europei siamo messi meglio quanto a idiozia, ma è certo che un dato del genere è quantomeno deprimente. Secoli di illuminismo, di metodo scientifico, di ipotesi confermate dai fatti, di guerra a credenze e superstizioni sono serviti davvero a poco se, nel paese più moderno, continua ad persistere questa ignoranza.
Non voglio dibattere sulla leggittimità di credere o non credere in Dio (forse un giorno lo farò), parlo semplicemente di questioni basiche. Questo modo di pensare non può essere scusato in nessun modo. Gli americani hanno accesso alla cultura e all'educazione scientifica come o più di tutti gli altri popoli, quello che manca loro non è la conoscenza di una diversa concezione del mondo. Qui si tratta della libera scelta di ignorare la verità.

Eppure la teoria dell'evoluzione per selezione naturale è quanto di più geniale e al tempo stesso semplice sia stato concepito dalla mente umana, i bambini la studiano e la capiscono benissimo già alle scuole medie, ma poi evidentemente viene dimenticata, o non viene apprezzata appieno come la spiegazione della Vita, lì pronta alla portata di tutti. Non stiamo parlando di algoritmi complessi, parliamo della ovvietà di esseri che vivono se sono adatti all'ambiente e muoiono se non lo sono. Davvero alla portata di chiunque.

Allora qual'è la spiegazione di questa ignoranza? Non lo so, forse se facessimo altre domande a chi ha risposto in questo modo al sondaggio scopriremmo che è gente anziana, con bassa istruzione, ma io ho paura che sia così; ho il terrore che scopriremmo che sono giovani e hanno studiato, ma che semplicemente non si sono mai posti la questione, hanno trovato in chiesa o in famiglia una spiegazione comoda e l'hanno ripetuta, niente di più.
La seconda ipotesi è la peggiore, perchè non dà molte speranze per il futuro.

Non posso fare a meno di citare una frase di Emo Phillips: "Quando ero ragazzo pregavo sempre Dio perchè mi regalasse una bicicletta. Poi ho capito che Dio non funziona in questo modo: allora ho rubato una bicicletta e ho pregato Dio perchè mi perdonasse"

1 commento:

  1. Ah perchè tu, eretico, credi che invece Egli l'abbia creato in 7 giorni!?
    Idiota! Il Libro parla chiaro. Il settimo giorno ha creato la SPAZZOLA!

    RispondiElimina