sabato 8 maggio 2010

Wiki

La democrazia non è quel grande affare che dicono: non è anche merito suo se in Italia abbiamo al governo Berlusconi? E' la maggioranza degli italiani che decide. E se sei in democrazia e vivi in un paese di coglioni, allora sei fottuto, non hai modo di far valere le tue ragioni, e devi pure dire che la cosa ti va bene, perchè si tratta pur sempre di "democrazia". Beh, messa così non si tratta sicuramente della migliore forma di governo. Aveva ragione Churchill.
Eppure qualcosa di più vicino alla vera democrazia esiste. Avete presente Wikipedia? Si tratta di una enciclopedia on line in cui ognuno può scrivere nuove voci o correggere voci scritte da altri, in maniera del tutto libera. Come fa a proteggersi da chi non è all'altezza del compito o di chi vuole solo scrivere stupidaggini? Semplice, le voci sbagliate sono migliorate da utenti che invece vogliono fare le cose per bene, e guarda caso gli ignoranti e i vandali si stancano prima dei competenti e delle persone corrette...
Qualche settimana fa ci ho provato anch'io. Non a fare il vandalo, non ne ho lo stomaco, ma a "migliorare" una voce che non mi sembrava del tutto corretta...o meglio, ho eliminato dalla voce un intero paragrafo che depistava a mio giudizio il lettore. Ebbene, la mia modifica sulla voce "linguaggio" è ancora lì. Non rappresento la maggioranza ma nel mio piccolo ho contribuito. Questo è molto più vicino alla democrazia.
Come si fa ad applicare il modello wiki alla forma di governo?
Se mi verrà in mente sarete i primi a saperlo.

1 commento: