Prima segnalazione: ormai mi sono specializzato nei link ipertestuali, e voglio sfruttare questa mia nuova capacità per segnalare questo post e per dire che leggendolo mi sono reso conto di essere snob^1 (snob elevato alla prima, la categoria più banale di snobismo).
Seconda segnalazione: ci sono ricascato. Stavolta ci ho messo più tempo, ho ascoltato Bach (ho appena detto di essere snob^1), Keith Jarrett (anche questo consentito solo a noi snob^1), Guccini De Gregori De Andrè (è un individuo unico giusto?) ma alla fine sono capitato di nuovo su Daniele Silvestri e mi è rimasto appiccicato come una caccola al dito.
Sentite un po' questa:
Comunque procediamo
lo so, ti sembro strano
ma sono gli anni, il vino e la miopia
che poi non è che beva molto
e qualche volto ancora lo ricordo
e non ingrasso
non sono sordo
e ho ancora molta, molta fantasia
sapete cosa mi fa sbavare? Quella specie di rima (anzi, è popo 'na rima) tra molto e volto a metà del verso successivo, molto in voga tra i rapper americani mi pare (le rime le riconosco anche se non capisco di che si parla), come a dire "di rime me ne vengono a bizzeffe, posso anche permettermi di sprecarle a metà frase, e poi alla fine del verso ci metto ricordo che mi ridà con sordo, e ti ho ricollegato il tutto".
Questo per la struttura, le parole poi sono scelte con il lanternino e vogliono dire pure qualcosa. Che vuoi di più? Meglio di Bach che non sa nemmeno cantare...
Forse questo è il primo sintomo di snobismo^2 (alla seconda).
Commenti:
RispondiElimina#1 02 Febbraio 2011 - 23:44
Due parole rimano quando condividono tutte le lettere dall'accento tonico in poi. È per questa ragione che più sposti indietro l'accento e più difficile è trovare la rima. Persino gli irraggiungibili "fegato" e "stomaco" avrebbero una rima se si potessero scrivere fegàto e stomàco. E no comunque: deandrédegrgòriguccìni non sono uno solo, non foss'altro perché altrimenti dovremmo ammettere che si può morire solo per 1/3. Pdb
utente anonimo
#2 04 Febbraio 2011 - 11:02
Avere caccole appiccicate sul dito non mi sembra molto snob. Poi se hanno la forma di Daniele Silvestri devi avere anche problemi al setto nasale.
Cattiveria: dai gusti direi che sei più radical-chic che snob. Uno snob per me è uno che faccia, oggi, l'effetto che poteva fare il Grande Gatsby alla sua epoca.
utente anonimo
#3 05 Febbraio 2011 - 23:40
allora, sappi che anche se non ho commentato fino ad oggi non è perchè non ti stia seguendo, ma perchè sto aspettando di capire fino a che punto puoi/vuoi arrivare.
sai quanto mi piace fare lo psicanalista de' noantri: per il momento ho qualche idea ma preferisco non sbilanciarmi con i giudizi se non con una valutazione che vale per te come per tutti noi: sarebbe bene fare più sesso nella vita...
utente anonimo
#4 06 Febbraio 2011 - 14:39
ok, accetto commenti da chiunque, ma gradirei per lo meno la firma in calce, se vi vergognate del nome che vi hanno dato i vostri vecchi bastano le iniziali o uno pseudonimo che vi inorgoglisce, tipo Johnny Depp, Caterine Deneuve o Bud Spencer, basta che ci capiamo.
Comunque benvenuto simo.
aaqui