venerdì 25 marzo 2011

Per qualche virgola in più

Proprio oggi cercavo su un giornale on line le ultime notizie sulla guerra in Libia e la mia attenzione si é fermata su un trafiletto sulla camorra a Ponza che diceva testualmente "nel mirino, un parente di Antonio Bardellino, vecchio boss dei Casalesi": gulp!.
Ieri sera il mio occhio scrutava a mezz'asta un vecchio libro Bompiani e si é posato disgustato su una frase che suonava strana "passa il suo tempo, componendo incredibili e incomprensibili teorie" : supergulp!
Per lavoro ricevo ogni giorno almeno un paio di mail in cui la punteggiatura e soprattutto l'uso della virgola non é solo spregiudicato ma criminale: "l'incontro, si terrà lunedi alle 10,30". Ed è solo l'ultima che ricordo.
Non voglio fare come Nanni Moretti e prendere a schiaffi chi separa con una virgola il soggetto dal verbo, un sostantivo dal suo aggettivo, un predicato da un complemento oggetto, ma cacchio, stiamo attenti. L'uso sbagliato della virgola denota svogliatezza intellettuale, grettezza mentale e colon irritabile. È da combattere con tutte le forze. Raccolgo fondi per costituire un gruppo d'attacco e di protesta contro la virgola ballerina buttata lì a casaccio. Contattatemi per l'IBAN.

1 commento:

  1. Anonimo15/11/11

    Commenti:
    #1 25 Marzo 2011 - 23:07

    Che cosa vuol dire essere un uomo di parola? L'avevo detto e l'hai fatto. Questo si che era un post provocante. Sono tutto provocato. Pdb
    utente anonimo
    #2 26 Marzo 2011 - 07:58

    Beh, non era questo il post provocante che intendevo, la verità è che ieri sera non avevo molto tempo ma non volevo lasciarvi a bocca asciutta e vi ho rifilato questa caccoletta. Ma abbiate fede, non mancherò alla promessa.
    aaqui
    #3 28 Marzo 2011 - 13:07

    Azz... più graffiante di Ferrara a Radio Londra...

    A quando un bel post sulle malattie di stagione o sulla rinite allergica?


    utente anonimo

    RispondiElimina