mercoledì 21 dicembre 2011

Perbacco che festa

L’altro giorno, mentre mi recavo ad una festa per bimbi in versione serale (queste feste di settenni con ammessi genitori somigliano sempre più a riunioni tra quarantenni con ammessi bambini, in cui l'unico obiettivo è zittire i marmocchi affidandoli ad animatori prezzolati per avere modo di chiacchiericciare più agevolmente dell’ultimo derby o dei saldi di stagione) l'altro giorno, dicevo, ascoltavo su Radiodue uno dei soliti sondaggi. Stavolta i due conduttori chiedevano quale fosse la battuta più memorabile tratta da un film. C’era chi citava C’era una volta in America di Leone, quando Dominic, colpito a morte in uno scontro tra gang, mormora Noodles, sono inciampato…, chi ricordava una frase da Arancia Meccanica altrettanto memorabile, ma che ora non ricordo (non era memorabile?). Io avrei citato una battuta di Gassman ne Il Sorpasso. Provo ad andare a memoria:
Gassman (rivolto a Trintignan e con una pesante cadenza romana): …e chi è ‘sta cicciona?
Trintignan: Mia madre
Gassman (stavolta in perfetto italiano e con la voce più impostata): Perbacco! Bella donna!

4 commenti:

  1. È vero, è bellissima, insuperabile. Tanto che la stessa situazione è stata ricopiata, quasi identica, in quel capolavoro di "Fracchia la belva umana", con la differenza che qui Fracchia, sempre riferendosi alla fotografia della madre dell'interlocutore non la definisce cicciona ma Troia maltese, mimando anche, eloquentemente, il gesto con cui lui stesso avrebbe goduto delle sue grazie.
    Ciò solo per riportarla ad un livello cinematografico più in linea con la sua estrazione socioculturale.

    RispondiElimina
  2. Io direi frankenstein Junior. "Potrebbe andare peggio" "Si? Cosa potrebbe succedere ora" "Potrebbe piovere" e parte il tuono!

    e.

    RispondiElimina
  3. Noii italiani abbiamo un debito morale nei confronti di Sergio Leone, giustamente citato-nominato nell'incipit di questo post.

    Una sorta di idolatria hollywodiana ha di fatto relegato in un angolo il padre degli spaghetti western per troppi anni.

    Facciamo giustizia;

    " niente vecchio ...e che non mi tornavano i conti"

    Per chi l'avesse riconosciuta qui puo' riassaporarla:


    www.youtube.com/watch?v=71ICcICnwk8&feature=youtube_gdata_player

    RispondiElimina
  4. Adoro Sergio Leone, a conti fatti credo sia il meglio in assoluto, tanto eccezionale che persino le sue imitazioni, se di buon livello, sono eccezionali (vedi Kill Bill di Tarantino). E vuoi che non riconosca una delle sue battute più celebri?
    Un saluto e grazie della visita.

    RispondiElimina