domenica 8 gennaio 2012

Metti in ordine i pianeti

Chi di voi ricorda esattamente tutti i nomi dei pianeti del sistema solare e per di più in ordine di distanza rispetto al Sole? Io no, o perlomeno non li ricordavo prima di seguire il suggerimento della piccola C ed apprendere una utilissima e graziosa canzoncina. Vi consiglio di impararla per bene anche voi, può sempre tornare utile durante una sessione di Trivial Pursuit (tenete comunque presente che se il Trivial è aggiornato potrebbe non includere tra i pianeti veri e propri Plutone, recentemente declassato a pianeta nano).
Eccola qui sotto:

16 commenti:

  1. Popinga canta delle derivate, te dei pianeti... Sarà perché S. Remo si avvicina a grandi passi?

    RispondiElimina
  2. Anch'io avevo letto della canzone delle derivate di Popinga, ma al contrario di quella, (che tra l'altro non l'ho capita) io questa dei pianeti la conoscevo da prima del sig. tacchino. Da almeno 2 minuti prima. C. l'aveva insegnata prima a me. Spero che la bimba non legga questo blog; proverebbe pietà per tanti vecchietti rimbambiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo16/1/12

      Invece la bimba lo ha visto! (ed ha voluto commentare di persona, fino alla parentesi)

      Elimina
  3. Io intanto ho condiviso il tuo post su FB e G+.

    RispondiElimina
  4. tutte queste cose? grazie Pop!

    RispondiElimina
  5. Dica pure a Mr. Morc che ho già riempito il questionario, che l'ipad 2 non è mio ma di mia moglie e che, in qualità di primo questionato me ne ritengo il vincitore morale.. Anzi vado subito a sequestrarlo.

    RispondiElimina
  6. ma io qui dall'ufficio non vedo nulla.... uff...

    RispondiElimina
  7. avevo riempito il questionario alle 21.15, come Mr. Morc potrà confermare. l'ipad di tua moglie mi appartiene di diritto.

    RispondiElimina
  8. Versione italiana nell'era di Marchionne: Mi Vergogno Tanto, Ma Giungo Su Una Nuova Panda.

    RispondiElimina
  9. oggi sei in vena di acronimi mnemonici, vedo; ho appena letto il tuo post sulle ere geologiche e ora questo.
    ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  10. see, lo so, non si tratta di acronimi, ma del loro doppio rovesciato, una sprta di acronimo allo specchio. beh, non so come diavolo si chiamano, accontentatevi.

    RispondiElimina
  11. oppure potrebbero essere interpretati come serie di parole accomunate dallo stesso acronimo, omoacronimo direi. quindi li chiamerei omoacronimi mnemonici, che ne dici Pop?

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ho cercato una definizione su Il dado e l'alfabeto. Nuovo dizionario dei giochi con le parole di Giampaolo Dossena, ma senza risultato. Non è propriamente un acronimo, piuttosto è una mnemotecnica.

    RispondiElimina
  14. Carlotta16/1/12

    Grazie Ale di aver messo la canzoncina che ti ho insegnato su Internet.Me laveva insegnata la mia maestra della 2 elementare quando stavamo imparando i 9 pianeti!

    RispondiElimina
  15. acc... potenza della scuola internazionale...
    da noi in seconda si colorano le palline.

    RispondiElimina