venerdì 8 aprile 2011

Summa biologica

Mi sono imbattuto in questa famosa frase di Samuel Butler:

La gallina è il mezzo con cui un uovo fa un altro uovo
È stata forse formulata come una semplice ironia sul darwinismo che allora era agli albori, ma credo sia invece la quintessenza della vita, il suo senso più profondo nonché l'unico possibile. Capisci questo e avrai in mano non dico l'universo intero ma perlomeno tutta la vita che contiene.
Coccodé. 

1 commento:

  1. Anonimo15/11/11

    #1 08 Aprile 2011 - 14:52

    Senza gallo la gallina farà altre uova, ma non ci saranno altre galline.

    E senza uova non avremmo scoperto l'America
    utente anonimo
    #2 09 Aprile 2011 - 22:44

    Butler quello che faceva Leonida in 300? Ah, molto bene, da quand'è che abbiamo iniziato a interessarci alle icone gay? Qualcuno sta iniziando un percorso di introspezione. Pdb
    utente anonimo
    #3 11 Aprile 2011 - 22:31

    No perché poi visto che tu dal lunedi al venerdi no scrivi un ciufolo allora un altro commento ce lo metto io: è che questo Samuel Butler più che altro era un raffinato umorista, o un creatore di aforismi; infatti se avesse detto più semplicemente che l'uovo è il mezzo attraverso cui una gallina fa un'altra gallina, sarebbe stato altrettanto vero, altrettanto pieno di significato, ma talmente ovvio e banale da essere dimenticato immediatamente. Quindi è la forma che fa la differenza, la frase ad effetto, dunque: un comico. Pdb
    utente anonimo
    #4 12 Aprile 2011 - 11:52

    Non è solo una questione di forma. E' l'uovo che gestisce la situazione, la gallina è un mero mezzo, un incidente biologico, come noi del resto. E' fondamentale capire la differenza.
    Probabilmente il nostro Samuel l'ha messa giù per creare l'effetto, ma ha detto più di quanto forse avesse intenzione di dire.
    Ok, basta con le galline, stasera si cambia bestia, tenetevi pronti.
    aaqui
    #5 12 Aprile 2011 - 13:50

    Penso che il senso sia che l'unico senso della vita sia la vita in sé stessa, sensa nessun "senso alto" di quei tipi di sensi che noi umani amiamo attribuirci. Allora nell'uno come nell'altro caso, che si consideri uovo il fine e gallina il mezzo, o viceversa, non cambia nulla; sono entrambi stratagemmi, sistemi per continuare a replicare sé stessi in quanto "cosa che funziona e ciò le basta"
    A stasera MCLUDTUPFUAU (mezzoche l'uovo di Tacchino utilizza per fare un'altro uovo).
    Pdb

    utente anonimo
    #6 12 Aprile 2011 - 16:02

    diavolo d'un pdb... hai anticipato il mio post di stasera... pazienza, te lo sorbirai comunque, ormai l'ho scritto.
    aaqui

    RispondiElimina