giovedì 6 ottobre 2011

Wiki, Steve e Pi

Wikipedia, il sito che visito maggiormente, l’appiglio senza il quale sprofondo nell’insicurezza più nera, la base di partenza e di sviluppo di quasi ogni mio interesse, il simbolo di una nuova democrazia virtuale esportabile a mio parere anche nel mondo reale (vedi un mio post), ha chiuso (provvisoriamente) per protesta contro il comma 29 del DDL intercettazioni, di cui immagino già sappiate tutto. Mi manca molto. E’ l’inizio della fine per un paese sciagurato come il nostro.

Steve Jobs, fondatore e leader indiscusso di Apple, creatore di un nuovo modo di interfacciarsi con la nuova tecnologia, è morto. Volevo essere io ad aggiornare la sua data di morte in Wikipedia, ma per colpa di Berlusconi non posso. Lo consideravo un genio (parlo di Jobs, ovviamente, vedi un altro mio post).

Non ci resta che buttarci nell’unica sicurezza che ci rimane in questi giorni tristi e confusi: la matematica. Vi segnalo un sito formidabile: gli date in pasto una qualsiasi sequenza di numeri (nel primo campo da riempire) e lui vi dice se la sequenza è compresa nelle prime 200 milioni di cifre decimali di Pi greco. Vi rammento che Pi greco di cifre decimali ne ha infinite, essendo un numero irrazionale (ne parlo in questo mio post).

Non vorrei peccare in megalomania, ma in pratica ho scritto un post su tutto ciò che oggi conta.
E ora che faccio?

7 commenti:

  1. Torna a lavorare che la pausa pranzo è finita, testina. Che tutto quel vomito non si spala solo! (ops, temo di aver dato a Rigo degli indizi sulla professione del sig. tacchino). Pdb

    RispondiElimina
  2. herzi a parte, Tacchino, ho fatto una scoperta sensazionale che può salvarti la vita: Wikipedia in inglese esiste ancora. Il nano malefico nulla può contro la perfida Albione. Pdb

    RispondiElimina
  3. Non conosco alcuna professione che abbia a che fare con lo spalare vomito...
    Comunque wikipedia è salva e di conseguenza il nostro Tacchinello, Jobs purtroppo no, (ci resterà il suo genio) e il sito segnalato è l'anticamera del delirio. abbracci.

    RispondiElimina
  4. @ Rigo: ha provato con la sua data di nascita? Sapere che la propria data di nascita è dalla posizione 102.586.236esima alla 102.586.243esima delle cifre decimali di Pi greco non le dà un brivido alle parti basse (tipo alle ginocchia)?

    RispondiElimina
  5. Ale, non è che stai un pò troppo immedesimando in uno dei personaggi di The Big bang Theory?

    E' vero che anche io a volte mi sento come David Griffin, ma non è che tento di emularlo quotidianamente!!!

    e.

    RispondiElimina
  6. @e.: acc... Confesso la mia ignoranza, non so di che parli... è grave?

    RispondiElimina
  7. Non ci credo!!!!! Ok allora faccio io il saputello (copiando da wikipedia).
    Come il tuo intuito ti avrà fatto capire, sono sit com.

    The Big bang Theory: Quattro giovani scienziati - un fisico sperimentale, un fisico teorico , un astrofisico e un ingegnere aerospaziale lavorano insieme al California Institute of Technology. Questi fanno amicizia con Penny, una bella ragazza venuta a vivere nell'appartamento di fronte a quello condiviso da Leonard e Sheldon. Quando Leonard si innamora di Penny, lo strano mondo dei quattro amici, nerd e geek a tutti gli effetti , si scontra con quello semplice e superficiale di lei.

    Griffin, La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica American way of life. Le loro vicende sono fuori dalla realtà, con continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. Le trame degli episodi molto spesso non seguono un senso logico, ma sono sempre dotate di una forte vena umoristico-demenziale.

    RispondiElimina