Primo: la mia mania di annotare le condizioni meteo del giorno, oltre ad essere fonte di scherno da parte vostra e di preoccupazione per mia moglie, è anche una miniera di dati oggettivi. Posso ad esempio assicurarvi che a Roma dal 27 novembre 2010 ad oggi, ossia per trecentosessantacinque giorni tondi tondi (beh, non così tondi nel sistema decimale, ma moooolto tondi nel sistema solare) i giorni di pioggia sono stati in tutto diciannove, appena il cinque per cento, e nonostante il governo. Non mi pare un vantaggio trascurabile.
Secondo: sabato, per occupare una mezz'oretta nell'attesa che il resto della famiglia uscisse dal cinema, mi sono infilato dentro la chiesa di Santa Maria del Popolo e mi sono spizzato i Punturicchio e il Caravaggio messi lì a disposizione di tutti (a proposito, non c'è confronto, la Crocifissione di San Pietro del Merisi a tutti gli affreschi di quel tappo del Pinturicchio gli dà mille lunghezze in fatto di luce e presenza e fisicità). E nemmeno questa è roba da poco.
si, si, si. Quoto il Caravaggio tanto a poco.:)
RispondiElimina(non commento la mania del meteo...)
(scusi sig. Tacchino, ma per commentare anche sulla mia stessa piattaforma e nel mio stesso blog, sono sempre costretta a riempire i campi di Commenta come?
no, dico, scherziamo...qualcosa mi sfugge...)
no, se lei è loggata già su blogspot, in automatico dovrebbe proporle la sua utenza occhiuta. si vede che sta accedendo da esterna.
RispondiEliminaA proposito del meteo invece, che vuol dire 19 giorni di pioggia? 19 gg in cui è piovuto ininterrottamente? O lei segna pioggia anche quando fa due gocce per 10 minuti alle 5'45 di mattina quando per strada ci sono solo podisti e sonnambuli?
RispondiEliminaMaggior precisione per cortesia. I millimetri!
Pdb
mi aspettavo questa domanda da un pedante come lei.
RispondiEliminadiciamo che se piove buona parte della mattina, per me è un giorno piovoso, se piove tutto il pom, lo considero piovoso, se piove mezzora mentre sono al coperto in ufficio, non è piovoso.
sufficientemente preciso per il suo senso tassonomico?
...e poi il maniaco sarei io...