martedì 29 novembre 2011

Due vantaggi di Roma

Primo: la mia mania di annotare le condizioni meteo del giorno, oltre ad essere fonte di scherno da parte vostra e di preoccupazione per mia moglie, è anche una miniera di dati oggettivi. Posso ad esempio assicurarvi che a Roma dal 27 novembre 2010 ad oggi, ossia per trecentosessantacinque giorni tondi tondi (beh, non così tondi nel sistema decimale, ma moooolto tondi nel sistema solare) i giorni di pioggia sono stati in tutto diciannove, appena il cinque per cento, e nonostante il governo. Non mi pare un vantaggio trascurabile.

Secondo: sabato, per occupare una mezz'oretta nell'attesa che il resto della famiglia uscisse dal cinema, mi sono infilato dentro la chiesa di Santa Maria del Popolo e mi sono spizzato i Punturicchio e il Caravaggio messi lì a disposizione di tutti (a proposito, non c'è confronto, la Crocifissione di San Pietro del Merisi a tutti gli affreschi di quel tappo del Pinturicchio gli dà mille lunghezze in fatto di luce e presenza e fisicità). E nemmeno questa è roba da poco.

(foto da Wikipedia)

4 commenti:

  1. si, si, si. Quoto il Caravaggio tanto a poco.:)
    (non commento la mania del meteo...)
    (scusi sig. Tacchino, ma per commentare anche sulla mia stessa piattaforma e nel mio stesso blog, sono sempre costretta a riempire i campi di Commenta come?
    no, dico, scherziamo...qualcosa mi sfugge...)

    RispondiElimina
  2. no, se lei è loggata già su blogspot, in automatico dovrebbe proporle la sua utenza occhiuta. si vede che sta accedendo da esterna.

    RispondiElimina
  3. A proposito del meteo invece, che vuol dire 19 giorni di pioggia? 19 gg in cui è piovuto ininterrottamente? O lei segna pioggia anche quando fa due gocce per 10 minuti alle 5'45 di mattina quando per strada ci sono solo podisti e sonnambuli?
    Maggior precisione per cortesia. I millimetri!
    Pdb

    RispondiElimina
  4. mi aspettavo questa domanda da un pedante come lei.
    diciamo che se piove buona parte della mattina, per me è un giorno piovoso, se piove tutto il pom, lo considero piovoso, se piove mezzora mentre sono al coperto in ufficio, non è piovoso.
    sufficientemente preciso per il suo senso tassonomico?
    ...e poi il maniaco sarei io...

    RispondiElimina